Contatore accessi gratuito
Olio d'Oliva Mavilio Giovanni e Benedetto: Ecco una suggestiva distesa di "l'erba mobile" ... Il Tempo Domani a Monopoli oliodolivamavilio's qr code

giovedì 28 giugno 2012

Ecco una suggestiva distesa di "l'erba mobile" ...

Guardate un pò cosa ho immortalato oggi con una stupenda giornata di sole.... spettacolare è dir poco vero?!
olio d'oliva mavilio
Erba mobile Olio d'oliva Mavilio
Con molto piacere vi presento le Balle di paglia o grammaticalmente denominate in italiano "erba mobile"..(rotoballe anche per i fanatici),  infatti si chiamano proprio così; da pensare che questi ornamenti campestri,  sono le prime sorprese che i turisti non fanno a meno di scattar innumerevoli fotoricordi.... e pensare che invece non arricchiscono sono il territorio, ma bensì vengono utilizzati come un alimento costituito prevalentemente da fieno e paglia, a cui vengono destinate ad animali da pascolo, prevalentemente ovini, equini, caprini e bovini, somministrandone come alimento immagazzinato per l'inverno.
Potrei anche aggiungere che in maggior quantità, il fieno viene somministrato a animali domestici di piccolo taglio, come conigli e piccoli roditori. 

Soprattutto per i conigli l'alimentazione corretta è a base di fieno, senza cereali, pane, pellets o quant'altro. Il fieno per i conigli rappresenta l'alimento principe, importante anche per mantenere una corretta masticazione, consumando i denti ed evitando problemi di malocclusione. I maiali invece non digeriscono molto bene le fibre vegetali
Il fieno viene usato come alimento principale quando o dove non ci sono abbastanza pascoli a disposizione, questo può accadere a causa delle condizioni climatiche come durante l'inverno oppure dove non ci sono pascoli disponibili in quanto il terreno viene impiegato per l'agricoltura.
Il fieno viene tagliato e raccolto più volte nel corso dell'anno. A seconda del periodo in cui avviene questa operazione, prende nomi diversi:
  • fieno di primo taglio: detto maggengo, perché viene raccolto in maggio (ma anche in giugno), è il fieno migliore
  • fieno di secondo taglio: detto agostano
  • fieno di terzo taglio: detto settembrino o grumereccio o terzuolo è quello con qualità nutritive inferiori.
Cari lettori e lettrici... la natura ha sempre il suo fascino ed il suo ruolo....
                                                                        www.oliodolivamavilio.com

Nessun commento:

Posta un commento

Clock Widgets